Sul numero 105 di Firmware del mese di Ottobre 2014 è stato pubblicato un articolo relativo alla proposta di un circuito di riferimento per la lettura delle termocoppie mediante i microcontrollori della famiglia MSP430 della Texas Instruments.
Nel lontano 1821 Thomas Seebeck, scoprì che in un sistema formato da due conduttori di natura differente, s’instaura una differenza di potenziale se sottoposti a un gradiente di temperatura. Tale fenomeno in suo onore venne chiamato effetto Seebeck e sfruttato per realizzare le termocoppie. Oggigiorno, in commercio esiste una grande varietà di termocoppie, distinguibili in base ai due conduttori elettrici che compongono la giunzione e legate al campo di applicazione.
Mediante l’utilizzo del microcontrollore MSP430F5529 della Texas Instruments(TI), è possibile implementare un’interfaccia per la lettura di una termocoppia. Questo micro ha molteplici caratteristiche tra cui una potenza molto bassa a 16bit e integrata un convertitore analogico-digitale (ADC) a 12bit ad alte prestazioni, che può essere utilizzato per convertire la tensione della termocoppia in valori digitali, per poterli gestire in svariate applicazioni