L'articolo è stato pubblicato sul quotidiano "La Stampa" giovedì 24 Novembre 2022, è la seconda parte di un'intervista rilasciata come Vice Coordinatore della Commissione Innovazione dell'Ordine degli Ingegnerei della provincia di Torino.
Il tema è la domotica, il particolare periodo storico che stiamo vivendo ci sta portando sempre più a massimizzare l’efficientamento energetico cercando soluzioni per ridurre i costi ed ottimizzare i consumi, se questo lo rapportiamo all’ambito domestico, la domotica è la chiave per massimizzare l’efficienza. L’automazione domestica include infatti tutta una gamma di tecnologie per permettere un controllo automatico ma anche remoto degli apparecchi, il monitoraggio di interi sistemi e di edifici, dando la possibilità di attuare sostanziali risparmi energetici.
Grazie all’installazione di impianti moderni e al loro coordinamento si ha un impatto notevole sull’efficienza energetica della casa, questo perché sono disponibili funzionalità per controllare in ogni momento lo stato della propria abitazione, monitorare i consumi, e attivare o disattivare impianti ed elettrodomestici in modo intelligente.