Microbit: la nuova scheda 2.0

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Prima puntata su rivista di una rassegna annuale che con l'amico e collega Marconatale Parise, che ci ha portato alla scoperta del mondo Micro:bit acquistabile direttamente dal sito di Futuranet.

In questa puntata introduttiva iniziamo a parlare di Micro:bit (o anche per semplicità Microbit) affrontando le differenze tra i vari rilasci della scheda e alcune delle modalità di programmazione offerte, affrontando un esempio pratico per comprenderne maggiormente la sua flessibilità e potenza. L'articolo è stato pubblicato sul numero 259 di Elettronica In del mese di Novembre 2021

Ideato da BBC (British Broadcasting Corporation, ovvero l’emittente britannica) è nato in principio come metodo facile ed economico per avviare giovani studenti del Regno Unito allo studio dell’Informatica ma a oggi gli utilizzi che se ne possono fare, sono i più disparati. La sua distribuzione iniziò nel 2016, come regalo per tutti gli studenti dell’Inghilterra e successivamente nel 2017 la scheda fu resa disponibile per la vendita in altre nazioni dell’Unione Europea, per poi dilagare rapidamente anche in altri Paesi. 

Questo dispositivo grande quanto il palmo di una mano (appena 4 x 5 centimetri) racchiude in sé un ritrovato tecnologico che altre schede concorrenti non possono vantare; se a questo si aggiunge un costo di qualche decina di euro, il risultato è imparagonabile. Come si evidenzia nell'articolo, in estrema sintesi la scheda è basata su un microcontrollore Nordic in tecnologia ARM (Advanced RISC Machine) Cortex M a 32 bit, corredata di varie periferiche ingresso/uscita, Bluetooth, sensoristica, LED, pulsanti, touch, speaker e molto altro, per renderla usabile e scalabile per un numero elevato di applicazioni.

Buona lettura!!

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search